FAQ

Le risposte alle domande più frequenti

Quanto costa un sito web?

Questa è probabilmente la domanda più frequente a cui non si può rispondere senza conoscere le necessità del cliente. Occorre distinguere in primis se si tratta di un semplice sito web vetrina o di un e-commerce.

In secondo luogo si valuteranno le funzionalità che dovrà avere il vostro sito web. Un altro fattore indispensabile per fornire un preventivo accurato è la disponibilità o meno del materiale grafico, testuale, fotografico da integrare nel sito.

Es. Un sito web vetrina composto da massimo 10 pagine statiche e un’area gestita autonomamente dal cliente può partire da € 590* se si dispone già di un logo, foto e testi. Tempi di consegna: 10gg lavorativi dal momento della consegna di tutto il materiale necessario da parte del cliente.

*Non è compreso il costo di hosting e database (in media €34 annuali) 

È vero che per essere tra i primi posti nei risultati di ricerca, occorre pagare google?

Assolutamente no. I risultati naturali (organici) che google fornisce agli utenti che effettuano ricerche, sono il risultato di un sofisticato algoritmo che cerca di premiare le pagine più attinenti e dettagliate. Le attività che hanno come obiettivo il miglioramento del posizionamento organico sono definite SEO

Gli unici risultati a pagamento sono quelli che compaiono solitamente immediatamente sotto la barra di ricerca o sulla banda destra. In questo caso si tratta di campagne pay per click del programma Google Adwords e quindi si parla di SEM

Quanto tempo è necessario per realizzare e pubblicare un sito web?

Tutto dipende dal cliente. Se dispone già di materiale grafico (es. il logo aziendale), testuale e fotografico, possiamo realizzare il sito web in 10 giorni lavorativi.

Si paga per pubblicizzare la propria azienda su Facebook?

Creare una pagina aziendale su Facebook e fare attività di promozione, pubblicare contenuti multimediali, link al proprio sito web è completamente gratuito.

Facebook dispone di un programma a pagamento per estendere i propri annunci oltre la propria cerchia di sostenitori e potenziare la propria visibilità all’interno di questo social network.

Chi è il proprietario del sito web?

La proprietà del sito web è esclusiva del cliente. Al momento della registrazione del dominio (se non se ne dispone ancora), il cliente fornirà tutti i suoi dati per l’intestazione esclusiva del sito. Questa è una precisazione ovvia ma non scontata. In molti casi succede che agenzie o operatori scorretti intestino la proprietà del sito a loro stessi per poter vincolare il cliente. Websun vi rilascerà un documento (WHOIS) in cui si attesta la vostra proprietà e un documento con tutte le password necessarie a gestire autonomamente il sito web da noi realizzato.

Quanto costa una campagna Adwords?

Sei tu a decidere il budget giornaliero, target geografico, orari di punta e per tutte le altre funzionalità avanzate.

Inoltre puoi interrompere e riattivare la campagna in qualsiasi momento.

Ci sono dei costi fissi di agenzia?

Assolutamente no. Websun è un progetto modulare. Solo in caso di esigenze specifiche del cliente, possiamo “attivare” una delle nostre collaborazioni tra cui grafici, programmatori, film maker, copywriter, transcreator.